“Sentinelle del Mare” un progetto di ricerca partecipata per la salvaguardia del Mediterraneo.
Da sempre in prima linea per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di un turismo sostenibile, Kel 12 e National Geographic Expeditions si uniscono al progetto “Sentinelle del Mare”, ideato e promosso dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna, sostenuto da Confcommercio.
Un progetto di ricerca partecipata, o Citizen Science, per la salvaguardia del Mediterraneo e una maggiore consapevolezza ambientale, che parte dal coinvolgimento di tutti gli amanti del mare, da semplici turisti e bagnanti a chi fa snorkeling, ai sub di professione, nel monitoraggio della biodiversità, quindi dello stato di salute, delle nostre acque. L’obiettivo è quello di raccogliere un’elevata quantità di dati in tempi brevi sulle specie marine mediterranee, tramite la diffusione di facili schede di rilevamento, disegnate appositamente dall’Università di Bologna e compilate da turisti e bagnanti. Ai quali viene chiesto di indicare le specie incontrate durante le escursioni in mare, avvalendosi di immagini per riconoscerle, e di rilevare la presenza di plastiche o rifiuti.
Sono finora una ventina le località italiane dove giovani biologici dell’Alma Mater, insieme a operatori e strutture turistiche, coinvolgono residenti e vacanzieri, distribuiscono e raccolgono i dati e le schede, poi inviati all’Università di Bologna ed elaborati dai ricercatori per verificare la salute del mare e delle coste italiane. Quest’estate, tra i promotori attivi del progetto ci sarà anche una barca a vela: Dream 1, di Kel 12 e National Geographic Expeditions.
La prima imbarcazione a diventare una “Sentinella del mare” approderà in Liguria dal 1° giugno al 30 settembre, con un ricco programma di escursioni giornaliere con biologo. Gite adatte a tutti, famiglie con bambini comprese, finalizzate al monitoraggio del mare e della costa di Levante.
Ogni giorno Dream 1 salperà per navigare nelle acque del Golfo del Tigullio e del Parco di Portofino (a giugno e a settembre) e delle Cinque Terre (in luglio, agosto e settembre): due diversi itinerari per piccoli gruppi da 2 a 10 persone in compagnia di un biologo dell’Università di Bologna, che coniugano divertimento, educazione ambientale e ricerca scientifica. Gli ospiti saranno coinvolti nella scoperta e osservazione della flora e della fauna sottomarina per poi partecipare alla compilazione delle schede del progetto Sentinelle, da inviare ai ricercatori. Si avrà modo di riflettere sull’impatto delle attività umane sulla biodiversità e l’ambiente, e ampio spazio sarà dedicato anche alla lotta all’inquinamento da plastica, tema di grande attualità al centro della campagna di sensibilizzazione di National Geographic “Planet or Plastic?”.
Tra tuffi e snorkeling, ci sarà anche il tempo per rilassarsi al sole, fermarsi in luoghi come l’Abbazia di San Fruttuoso o il borgo di Vernazza, pranzare in barca in compagnia, prendere un aperitivo al rientro, godere del magnifico paesaggio del Parco di Portofino e del Parco delle Cinque Terre.
Block Notes
Dal 1° giugno al 30 settembre, partenze quotidiane per gruppi di 2-10 persone
Da giugno e settembre dal porto di Lavagna (GE) e Santa Margherita (GE)
In luglio, agosto e settembre da Porto Venere Le Grazie.
Prezzo per gli adulti 150 euro al giorno.
genova@kel12.com
Tel. +39 010 5533134
Sara
on25 giugno 2019 at 15:48 says:
Wow! un progetto a difesa dell’ambiente marino proiettato alla conoscenza e monitoraggio di tutti della flora e fauna del ns mare adriatico 🐠🐬🐳🐙🦑😀